>  Adventure   >  Viaggi e figli adolescenti… Che dolori! (ma la chicca vi salverà)!

Tutti coloro che hanno un figlio adolescente hanno già capito a cosa mi riferisco: ogni volta che propongo una meta…apriti cielo! O è troppo lontano o troppo vicino oppure arrivano domande tipo: “chi viene con noi? – ma devo camminare? – ma è un posto per vecchi? – ma perché se tutti vanno qui, noi andiamo di là?”

La mia famiglia è composta da 5 persone quindi non siamo proprio pochi!

Andiamo in macchina? No troppo scomoda.
In aereo? No troppo stretto!

Insomma, a sentir loro ci dovremmo scoraggiare e soprattutto dopo il lockdown sono diventati ancor più esigenti o insofferenti!

Voglio però consigliarvi un trucchetto che di solito uso (e funziona!): li faccio parlare ed esprimere le proprie opinioni …diciamo pure lamentele (in realtà con mio marito abbia già deciso tutto), poi inizio a descrivere il viaggio, l’itinerario (descrizione sempre accompagnata da mugolii) lasciando per ultimo la “chicca”, quella cosa a cui non diranno mai di no e così approveranno tutto il viaggio.

La cosiddetta chicca ovviamente varia a seconda dei gusti dei figli.

Per la piccola – sicuramente sarà o un parco giochi, magari avventura, o la possibilità di usufruire di una piscina o cose simili.

 

Per i miei due adolescenti – la chicca è rappresentata da posticini cool da visitare o esperienze particolari, anche magari ristorantini dove mangiare prelibatezze – il cibo mi salva tante volte visto che i miei amano mangiare!

Sempre per gli adolescenti è molto importante andare in compagnia di altre famiglie e poi diciamocelo: i ragazzi amano visitare i loro negozi di riferimento quindi, se vicino al posto in campagna o montagna sperduto che scegliete come meta c’è anche una cittadina con un po’ di shopping, non si opporranno.

Risultato finale? Apprezzeranno entrambe le esperienze, dalle lunghe passeggiate alle chicche studiate apposta per loro.

Non si possono organizzare viaggi di famiglia senza tener conto di tutti questi fattori…ma la Chicca vi salverà! L’esperienza insegna!