Il programma prevede 3 giorni a Mosca . Questa volta non studio nulla ma mi affido ad un’agenzia russa (Evaneos) la quale organizza sia visite guidate sia i trasferimenti ma sopratutto i visti. Prima info: ci vuole il visto per entrare in Russia quindi organizzatevi per tempo prima di partire attraverso le varie agenzie.
La prima speranza nel visitare questi due luoghi è di trovare un po’ di fresco nell’estate italiana così calda . La seconda di rimanere affascinati così come me li sono immaginati.
Day 1: arrivo a Mosca con volo Alitalia di 3 ore e mezza. Sistemazione in hotel per poi uscire in serata con la prima passeggiata notturna .
Day 2: Abbiamo nel programma visita panoramica della città in minivan : utilissimo per rendersi conto della grandezza della città e di tutto quello che ha da offrire . La nostra guida russa ma che parla italiano sfodera tutta la storia degli zar e non solo. La prima tappa è la basilica del Cristo Salvatore : magnifica e maestosa con cupole dorate .
Ps:se volete andarci indossate i pantaloni lunghi altrimenti non vi fanno entrare oppure potete affittarli il loco . ( costo 50 rubli) .
Proseguiamo la visita verso quello che è stato il lago che ha ispirato “ il lago dei cigni “ma che ora è pieno di anatre . Il panorama è comunque bellissimo.
Usciamo poi dal centro e ci dirigiamo sulle colline dei Passeri dove c’è l’università con 40000 studenti praticamente una città nella città e da dove si può ammirare tutto lo Sky Line di Mosca . Grattaceli moderni alternati da antichi e maestosi monumenti. Nel pomeriggio libero affittiamo dei monopattini ( scaricando le app potete vedere dove sono tutti i punti di prelievo) e gironzoliamo per questa città così bella . Già proprio così Mosca ti sorprende, piena di fascino moderno ma allo stesso tempo giri l’angolo e sei difronte a monumenti di molti secoli fa. La piazza Rossa non è totalmente visibile perché in programma ci sono delle parate e quindi ci sono tribune che coprono la grandezza della piazza. Accanto ci sono i famosi magazzini Gum ( un centro commerciale di lusso che si trova in un palazzo del 1800) . La sera è sempre illuminato così come la via che lo costeggia. Un colpo d’occhio non da poco. Passeggiando per la città si nota subito che è molto pulita e ordinata anche se c’è molto traffico e milioni di persone. Non tralasciate una sbirciatina al teatro bolshoi e alla basilica di San Basilio .
Day 3: Tour del Cremlino e Armeria . Sono ben 3 ore a piedi ma ne vale veramente la pena . È immenso ma ti ripaga di tutto , dalla piazza delle cattedrali dove venivano incoronati gli zar … l’oro non manca di certo sia all’esterno sia all’interno. Inoltre potete ammirare la campana e il cannone più grandi al mondo .
Ma secondo me la parte più bella è rappresentata dall’Armeria dove sono custoditi oggetti appartenuti agli zar, abiti , armi e carrozze. Insomma un’immersione completa nell’epoca zarina.
Nel pomeriggio giustamente un po’ di riposo … per concludere l’ultima sera assaporando ancora l’atmosfera di Mosca.
Food – mangiare costo poco .Assaggiate la cucina russa dai ravioli allo spezzatino alla stroganof . Assaggiate il gelato nei magazzini Gum . Lo vendono in graziosi chioschi ed è buonissimo.
Trasporti – Non prendete i taxi perché hanno dei prezzi esorbitanti, meglio prendere la metro o affittare monopattini o bicicletta perché le piste ciclabili non mancano.Le attrazioni principali sono tutte vicine quindi potete tranquillamente girarla anche a piedi. App per monopattini: Woosh e Samocat.
Sistemazione – noi abbiamo preso un appartamento in hotel ma circa 1 km dal centro Conveniente e spazioso
Raccomandazioni : a)acquistate i biglietti prima di qualsiasi visita perché ci sono lunghissime file. B)In giro trovate alcune persone che offrono foto con colombe o personaggi vestiti da animali. Ignorateli perché non dicono il prezzo per chiedere poi un’esagerazione.c)Souvenir: matriosca . Ne trovate di ogni tipologia e grandezza e sopratutto di ogni prezzo a seconda dell’artista che le ha disegnate . D)Quando arrivate acquistate una sim russa , costa poco ma vi permetterà di chiamare e avere dati senza problemi . In Russia non ci sono le stesse tariffe europee.
Abbigliamento – Mosca è una città freddina quindi in valigia una felpa è un giacchino sono fondamentali.
Mosca ti lascia a bacco aperta, è una metropoli che non ti aspetti così maestosa, austera ma immersa nella nuova era della modernizzazione. È fashion ma è anche storia.
13 Settembre 2019