Get Inspired

My Books

Guides

About Me

Top

Berlino

Berlino 4.0

Berlino è una città davvero bella e sorprendente. Pensavamo di trovare un’atmosfera un po’ fredda ( i tedeschi non sono proprio espansivi!), invece ogni angolo di questa metropoli ti sorride. 

Si passa dai palazzi super moderni ai musei e palazzi reali; senza tralasciare ovviamente le vicende storiche che hanno forgiato il carattere di Berlino. 

Mi piace arrivare di notte nelle destinazioni perchè cerco di capire che tipo di città avrò difronte e sono incuriosita di come la vedremo di giorno. Così anche qui mi sono lasciata affascinare dalle luci notturne della Torre della Televisione, dei localini caratteristici lunghe le vie principali. 

Abbiamo scelto Mitte come quartiere-base: hotel non troppo cari e molti ristoranti. Gli spostamenti sono semplici e veloci sia con la metro sia che preferiate il taxi. L’unica cosa che non è facile è la comprensione delle scritte della metro perchè sono tutte in tedesco ma il santo Google Maps vi aiuterà: inserite una destinazione e voilà il percorso sarà visualizzato.

1.giorno : TOUR A PIEDI DI 3 ORE : con la nostra guida Chiara partiamo alla scoperta di BERLINO. 

Il nostro percorso inizia dal quartiere ebraico (dove noi dormiamo) e la Sinagona,  costeggiamo il fiume astrea per poi dirigerci verso l’isola dei musei. Ci fermiamo poi nella piazza dove si trovano il duomo, il museo e il palazzo reale . Continua poi tra il Check point Charlie e il Muro di Berlino per finire alla Porta di Brandeburgo.

Consiglio sempre di fare un tour a piedi guidato perché si possono ammirare tutte le cos’è principali di una città e nello stesso tempo conoscerne la storia, aneddoti tecnici. Agenzia Ciceroberlino.

  • TIPS: in questa città è più facile trovare una bicicletta che un würstel …troverete bici ovunque accessibili tramite app e le potrete lasciare ovunque. Oppure sono tanti i negozi che li affittano e anche gli stessi hotel vi danno questa possibilità.
  • Altra caratteristica di Berlino sono i parchi. Ovunque andiate ci sarà dietro l’angolo un mega parco dove potete riposarvi, correre, mangiare, fare un barbecue…. cosa che in Italia provocherebbe una multa immediata. Come è strano il mondo ! 
  • Forse la cosa più bella di Berlino è proprio il fatto che sia una città con tanto verde accessibile e ben tenuto. Dimenticavo è anche pulitissimo. Non c’è nulla per terra.

2.giorno: visita al campo di concentramento di Sachsenhausen. 1 ora di treno da Berlino .

Si è vero non è proprio una cosa leggera da far vedere ai bambini ma  sicuramente conoscere e toccare con mano le drammatiche vicende storiche della Germania li aiuterà a formarsi una coscienza su i terribili fatti accaduti li.

La nostra guida è stato molto delicata nel raccontare la storia . Sappiamo tutti come sono andate le cose. Si esce dal campo con la consapevolezza di quanto si è fortunati e che certi errori non vadano assolutamente ripetuti .

Per distendere un po’ l’atmosfera nel pomeriggio ci si siamo letteralmente sdraiati in un parco a Mitte insieme a tanti berlinesi. È stato veramente piacevole e rilassante. Sopratutto per i ragazzi. 

3. Giorno 

East gallery e Museo della tecnologia e della scienza.  (inserire foto )

Non si può andare a belino e non passare alla East gallery!  Vi troverete davanti una parte del  muro  Berlino completamente dipinto ….. una galleria a cielo aperto. 

A 3 fermate di metro si trova poi il museo della tecnologia. Prendetevi almeno un paio d’ore per visitarlo perché oltre ad essere immenso ci sono tante cose da vedere.

La giornata non poteva non finire al Sony center … un’edificio spettacolare … modernissimo …. ovviamente una tappa al negozio Sony è d’obbligo .

4. Giorno 

zoo di Berlino 

Che siate d’accordo o no con il fatto che gli animali siano negli zoo, questo è assolutamente te da visitare.

È immenso e il verde non manca .. si ha l’impressione di essere dentro ad un bosco. Gli animali per questo sembrano essere nel loro habitat naturale e sono tenuti benissimo. 

Si cammina tantissimo sappiatelo ma i vostri bambini saranno felicissimi!

Cosa ci lascia Berlino ?

Un grande senso civico, una vivacità cittadina fuori dal comune e di quanto sia bello avere la possibilità di sfruttare i parchi . 

What can I expect from Berlino?

0